Cashless IoT

Il Vending entra nel mondo delle IoT con il sistema Cashless: al centro del controllo di gestione di Bar, Mense, Distributori Automatici in azienda, enti e parchi commerciali

Il Gruppo QSAVE-ELKEY ha unito le competenze maturate in diversi settori (buoni pasto, ristorazione collettiva, cashless e vending) ed è oggi una delle poche aziende in Italia a proporre soluzioni innovative e trasversali che rispondono ad un mercato in costante evoluzione.

Interoperabilità è la parola d’ordine : il nostro obiettivo è quello di uscire dagli schemi statici del vending e portare con la nostra competenza le sue funzioni ad interagire con sistemi esterni: casse, pos, totem con diversi supporti, chiavette, badge, app, braccialetti RFID ecc. Lo scopo è portare il vending nel rivoluzionario mondo dell’IoT, mettendo in comunicazione tutti i sistemi ed accentrando il dato nel rispetto delle più stringenti norme di sicurezza e rispetto della privacy.

L’azienda si è concentrata sulla capacità di trasformare il pagamento in un servizio per il cliente, migliorando costantemente la sua esperienza d’uso nel processo di acquisto. La chiavetta, il badge, l’App MYBUBBLE, sono per noi supporti per aprire un mondo di possibilità, di cui il vending è un canale di vendita.

Come funziona

Le componenti tecnologiche su cui si basa questa soluzione sono il sistema cashless BUBBLE e il Borsellino Elettronico in Cloud:

  1. Il sistema BUBBLE può essere collocato in un totem, in un DA o in cassa
  2. Riconosce chiavetta, badge, card, braccialetto RFID l’app come supporto identificativo dell’utente anche con controllo dell’età tramite l’uso della tessera sanitaria
  3. Permette la ricarica del supporto identificativo grazie al borsellino elettronico in cloud
  4. Permette il pagamento con Buoni Pasto
  5. Permette operazioni di marketing dedicate all’utente
  6. Raccoglie i dati di vendita e trasmette i corrispettivi

Utilizziamo il nostro sistema Cashless Bubble per ricaricare la carta del tifoso e farla utilizzare per qualsiasi servizio a pagamento all’interno di Allianz Stadium a Torino, per la ricarica e l’erogazione dell’acqua pubblica per SMAT (azienda cittadina dell’acqua), per pagare in casse check-in in mensa o al bar nelle mense aziendali e universitarie. Abbiamo cioè trasportato il concetto di vendita del vending in ogni possibile punto di contatto con l’utente. Allo stesso modo, proponiamo al mondo del vending la possibilità di affacciarsi su altri mondi da cui non è così lontano: ristorazione collettiva, arene e parchi commerciali, retail.

La nostra soluzione non è mai finita: è costruita sul bisogno del cliente.
Il centro di tutto è il nostro sistema cashless che, messo in rete, diventa sistema di riconoscimento, di pagamento, di raccolta dati e di invio dei corrispettivi, utilizzabile in diversi momenti dall’utente
.